Nella scorsa puntata siamo arrivati in Messico, nella regione di Tabasco. Oggi ci addentreremo tra le sue piantagioni di cacao, tra le migliori al mondo.
Qui, grazie al clima umido caratterizzato da un’alternanza tra stagioni piovose e secche, crescono numerose varietà di piante di cacao, diverse per caratteristiche e aromi.
Pensate che sono circa 40.000 gli ettari di piantagioni di cacao di Tabasco, quasi l’80% di tutto il cacao messicano. Una coltivazione sempre meno intensiva, ma che si inserisce invece in un sistema agroforestale più sostenibile, grazie alla presenza di alberi da legname o da frutto. È proprio grazie ad alberi come il cedro rosso, la palma, ma anche all’avocado e al mango, che i piccoli agricoltori si assicurano che le piante di cacao crescano bene, protette dall’ombra di questi alti alberi.
L’attenzione per l’ambiente è garantita anche dal lavoro di innesto e propagazione dei germogli nelle serre, che garantiscono sempre nuovi esemplari delle tante varietà di cacao e soprattutto dei rari esemplari di cacao criollo Carmelo 1, di cui vi parlerò nella prossima puntata.