La parola “cioccolato” fa subito venire in mente le dolci delizie a cui dà vita, ovvero tutti i capolavori di pasticceria che nei secoli ne hanno fatto un ingrediente indispensabile in un’infinità di ricette.
Tuttavia, come sapevano bene gli antichi, il cacao è essenzialmente una spezia, fortemente aromatica, la cui intensità riesce a donare una nota di carattere in più ad ogni ricetta, per questo le sue potenzialità sono molte di più di quanto siamo abituati a pensare.
Il Cioccolato di Modica nei cocktail: il segreto di un tocco speziato
Se vi dicessi che il cioccolato potrebbe diventare il vostro ingrediente segreto per cocktail dallo spirito esotico? E quale momento migliore se non l’estate per tentare esperimenti fuori dall’ordinario?
Oggi dunque vi stupirò con una ricetta di ispirazione caraibica da assaporare sorso dopo sorso: il cocktail Montezuma, dal nome dell’imperatore con cui l’impero azteco raggiunse il suo massimo splendore.
Leggenda vuole che il giovane Montezuma fosse un accorto sacerdote con l’animo da studioso: promosse ricerche di storia naturale e fece costruire un enorme orto botanico con piante medicinali. Tuttavia, una volta salito al potere, mostrò il suo lato più violento, tanto che il suo nome in lingua uto-azteca sembrerebbe significare “colui che diventa sovrano con rabbia”.
Un sovrano dal doppio volto, come il cocktail che vi propongo, dolce di miele e rum, speziato di cioccolato e zenzero.
La ricetta
Per prima cosa tritate finemente 50 gr. di Cioccolato di Modica e mettete da parte.
Nello shaker unite 60 ml di rum e 1 cucchiaino di miele, mescolate bene fino a sciogliere il miele.
Aggiungete 1,5 cl di acqua fredda, 1 pizzico di zenzero e del peperoncino in polvere a piacere, quindi unite il cioccolato già tritato. Shakerate con del ghiaccio a cubetti e guarnite con la buccia di mezzo limone.
Per quanto riguarda il cioccolato vi consiglio il mio bean-to-bar monorigine Papua Nuova Guinea (link a https://donnaelvira.it/prodotto/cioccolato-di-modica-igp-monorigine-papua-nuova-guinea/), oppure il mio 100% cacao Zero Dosage Mexico Carmelo 1 (https://donnaelvira.it/prodotto/cioccolato-monorigine-mexico-carmelo-1/).
E voi, avete già sperimentato dei cocktail con il cioccolato?
Come sapete sono sempre alla ricerca di nuovi spunti, se vi va scrivetemi a info@donnaelvira.it