Retaggi della dominazione spagnola si trovano ovunque in Sicilia, nella toponomastica come nel dialetto, nell’architettura come nella cucina, ed è proprio all’influenza spagnola che dobbiamo l’abbinamento, sorprendente a pensarci e sorprendente nel gusto, tra carne e cioccolato.
A questo proposito non posso non citare le ‘mpanatigghi, i ravioli dolci tipici della mia amata Modica, che ricordano la Spagna anche nel nome. Come le empanadillas spagnole infatti, le ‘mpanatigghi contengono carne, tuttavia solo i palati più attenti riescono ad individuarla, nascosta com’è dalla golosità degli altri ingredienti del ripieno: cacao, zucchero e frutta secca.
Cioccolato e carne, connubio antico.
Nonostante l’accostamento singolare, le ‘mpanatigghi sono pur sempre un piatto dolce, più inusuale per il gusto moderno è invece l’aggiunta del cioccolato nelle ricette salate.
Andando a pescare tra i piatti della tradizione siciliana, voglio parlarvi oggi del “Coniglio alla Pattuisa”, una ricetta tipica di Ragusa, praticamente la nostra vicina di casa.
In alcune versioni della ricetta, la carne viene marinata tutta la notte con del vino bianco e da qui deriverebbe il nome del piatto (“alla Pattuisa” nel dialetto ragusano è “alla portoghese”): pare infatti che originariamente fosse utilizzato il porto per la marinatura. Ma le particolarità non sono finite qui: la singolarità del piatto, stuzzicante e speziato al tempo stesso, è ottenuta attraverso una preparazione in agrodolce, resa ancora più aromatica dall’aggiunta di cacao.
Come combinare il Cioccolato di Modica e la carne?
Come ci insegna la tradizione siciliana, il cioccolato è la ciliegina sulla torta di ogni preparazione in agrodolce, che sia una caponata di verdure o un secondo di carne.
Se il “Coniglio alla Pattuisa” vi ha incuriosito, potete trovare qui la ricetta, in alternativa al cacao potreste scegliere di stupire i vostri commensali con un ultimo tocco “ad effetto”, grattugiando un po’ di Cioccolato di Modica direttamente sui piatti.
Personalmente vi consiglierei il mio cioccolato bean-to-bar Madagascar, se invece desiderate un gusto ancora più speziato potreste optare per il mio Cioccolato IGP al peperoncino o per il Cioccolato di Modica IGP con pepe nero affumicato Sarawak.
E voi, cosa ne pensate dell’abbinamento carne e cioccolato?
L’avete già provato? E in caso avreste qualche ricetta del cuore?
Come sapete sono sempre alla ricerca di nuovi spunti, se vi va scrivetemi a info@donnaelvira.it