Nella scorsa puntata siamo arrivati a Markham nella regione di Morobe. Oggi ci addentreremo invece nelle sue piantagioni di cacao che da qualche anno stanno rifiorendo grazie anche al supporto del governo della Papua Nuova Guinea e dell’Australia.
Anche se il cacao è una delle produzioni più diffuse dell’area, solo in tempi recenti aziende ed enti stanno investendo per rendere la produzione di cacao in quest’area più competitiva, ma anche e soprattutto più moderna e sostenibile per il pianeta e per chi se ne prende cura.
In particolare, il mio punto di riferimento a Morobe è la Markham Organic Cocoa che con Daarnhouwer, importante azienda olandese, organizza le esportazioni per conto dei piccoli coltivatori di cacao della zona. La presenza di un solo intermediario tra me e i piccoli produttori locali che ruotano alle 35 fattorie per la fermentazione del cacao mi permette di acquistare direttamente dai produttori, supportando il loro lavoro senza che i loro profitti si disperdano.
Infatti, esportando attraverso Markham Organic, gli agricoltori condividono direttamente i profitti delle loro vendite senza passare attraverso intermediari. La prima esportazione all’estero di questi agricoltori è stata acquistata da Daarnhouwer ed è stata ampiamente coperta dai media locali come esempio di come gli agricoltori possono migliorare il proprio reddito entrando a far parte di organizzazioni di agricoltori locali.
Sono iniziative come questa a rendere un cacao già buono davvero speciale. Nella prossima puntata vi spiegherò meglio da cosa deriva il suo sapore unico.