Dopo aver visitato il magico santuario naturale che vi ho raccontato nella scorsa puntata, ora è tempo di andare alla scoperta delle fave di cacao di Hacienda Betulia: un’avventura ricca di colori e di aromi diversi.
Nella loro tenuta, i cugini Vélez hanno scelto di coltivare solo delle varietà autoctone di cacao e di produrre, in maniera esclusiva, solo tre varianti di criollo, denominate B6, B8, B9.
Ogni varietà si distingue per le sue caratteristiche speciali, ma tutte sono accomunate da un sapore complesso e unico e da un gusto delizioso di cacao con note fruttate. Per garantirne la qualità, solo piccole e controllate quantità di fave di cacao vengono rese disponibili ogni anno.
È anche grazie a dettagli come questi che è iniziata la mia collaborazione con loro una volta tornata a Modica. Lavorare il B9 di Hacienda Betulia per me è stata una scelta dettata dalla grande qualità e aromaticità dei semi, ma anche dalla grande attenzione con cui vengono prodotti. Il loro cacao infatti viene coltivato secondo i principi dell’agricoltura sostenibile, dalla semina alla speciale fermentazione e all’essiccatura. Una produzione completamente organica, basata su una nuova idea di piantagione, lontana dallo sfruttamento e dalla densità che hanno impoverito i suoli nel passato, ma in cui ogni albero ha a disposizione maggiore spazio e luce per crescere bene.
Nell’ultima puntata del mio viaggio nella regione di Antioquia, in Colombia, vi parlerò dei profumi e dei sentori straordinari del loro cacao.