Scopriamo i migliori abbinamenti per un’esperienza da veri gourmand
Carissimi, oramai mi conoscete, conoscete il mio amore per il cioccolato, per il mio lavoro e per le cose fatte a regola d’arte.
Per voi, ho deciso di inaugurare una nuova rubrica che, appuntamento dopo appuntamento, riuscirà a farvi scoprire le infinite possibilità di utilizzo del cioccolato di Modica nei più svariati abbinamenti – dolci e salati – alla cucina tradizionale e contemporanea.
Vi svelerò come impiegare il cioccolato in cucina, come ottenere il massimo piacere abbinando, ad esempio, uno dei miei aromatizzati ad un tè pregiato, ad un Moscato o a uno Zibibbo, e perché no, troveremo l’abbinamento perfetto anche con un Cognac o un Rum invecchiato.
E per gli amanti delle esperienze più sperimentali, ho in mente di scovare gli abbinamenti migliori tra i miei cioccolati monorigine e i sigari più pregiati.
Una rubrica interessante e divertente che potremo anche realizzare insieme, che ne pensate?
Saranno degli appuntamenti sorprendenti per quanti, come me, amano il cioccolato e sono curiosi di fare nuove esperienze gastronomiche scambiandosi pareri e suggerimenti.
Il Cioccolato di Modica in cucina
Il cioccolato di Modica è senza alcun dubbio un unicum tra i cioccolati artigianali perché interamente lavorato a freddo, tramite un procedimento che, escludendo la fase di concaggio ad alte temperature, consente che i cristalli di zucchero rimangano integri e ancora “scricchiolanti” sotto i denti.
In cucina esistono tantissime possibilità di impiego del cioccolato: la cosa fondamentale è saperne controllare la quantità e la consistenza, tenendo d’occhio soprattutto l’equilibrio di sapori tra gli ingredienti della ricetta.
Caponata siciliana al cioccolato di Modica
Un piatto squisito della tradizione culinaria siciliana al quale il cioccolato di Modica si abbina alla perfezione è sicuramente la Caponata di Verdure.
Una contorno irresistibile, apprezzato anche dai vegani e dai vegetariani.
La caponata è una piatto povero della cucina mediterranea, saporito e facile da preparare.
L’agrodolce delle verdure fritte si sposa perfettamente con quello del cioccolato, risultando ancora più goloso e avvolgente.
Ma attenzione, per evitare che l’agrodolce diventi troppo stucchevole, vi consiglio di diminuire il quantitativo di zucchero in cottura, sostituendolo con un’abbondante grattuggiata di cioccolato di Modica quando predisporrete la caponata sul piatto di portata.
Che ne pensate? Perché non provate a prepararla? Io la adoro con il mio Cioccolato alla Cannella.
Voi come preferite abbinare il cioccolato di Modica in cucina?
Se avete suggerimenti o desiderate ricevere qualche suggerimento, scrivetemi qui.
Nel frattempo, inizio a sperimentare nuovi abbinamenti per il prossimo appuntamento. A presto!